Che cosa significa gaslighting?

In italiano la miglior traduzione di questo termine é manipolare, annebbiare la mente di qualcuno. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Il gaslighting si verifica quando qualcuno manipola qualcun’altro fino a far mettere in dubbio e non credere più ai propri pensieri, sentimenti e alla realtà. La realtà é che probabilmente tutti noi almeno una volta abbiamo manipolato qualcuno senza volerlo, ma quando avviene regolarmente, ad esempio in una relazione, può portare a seri danni a lungo termine.

Esempi di gaslighting:

  1. Deviare la colpa: chi manipola farà di tutto per far si che l’altra persona creda di essere la causa di qualsiasi problema. Ad esempio, se veniamo traditi dal partner e questo ci incolpa del tradimento per non avergli dato abbastanza attenzioni o per aver avuto pochi rapporti sessuali, sta in realtà deviando la colpa = ci sta manipolando.
  2. Screditare: sentirci costantemente dire che si é pazzi o stupidi é una tattica comune. Ci fa sentire come non ci potessimo fidare delle nostre opinioni, pensieri e sentimenti. Ad esempio, quando diciamo che qualcosa che é stato fatto ci ha ferito, solitamente le persone che manipolano rispondono che dobbiamo essere stupidi o che quello per cui ci esponiamo non é mai succeso o ce lo siamo immaginati.
  3. Minimizzare i sentimenti: vi é mai capitato di sentirvi dire che state reagendo in meniera esagerata? Vi é mai stato detto che siete troppo emotivi? Vi capita di evitare di condividere come vi sentite per paura della reazione che potreste suscitare nell’latra persona? Quando fatto costantemente si tratta di gaslighting. Esempio, dite che vi siete sentiti feriti e come risposta ottenete rabbia per aver cercato di far star male l’altro o venite definiti drammatici e vi viene detto di calmarvi e di smetterla di dire certe cose.
  4. Mentire e negare: mentire é un tratto centrale nella manipolazione e la strategia di chi viene beccato é negare, negare, negare. Non essere in grado di prendersi nessuna responsabilità per le proprie azioni é un grosso problema e significa mancanza di volontà a cambiare o migliorare se stessi.

Effetti del gaslighting

  • Mancanza di fiducia in sé, nei propri sentimenti e pensieri;
  • Isolarsi dalle persone a cui teniamo;
  • Dipendere da chi manipola, come se fossimo inutili senza di loro;
  • Sentirsi costantemente confusi, preoccupati e ansiosi rispetto ala relazione;
  • Mettere i propri sentimenti in secondo piano e scusarsi in continuazione.

Cosa fare se pensate di subire gaslighting?

Allontaniamoci dalla persona per avere una prospettiva diversa. Questo può aiutare a vedere la differenza tra manipolazione e realtà. Se la persona che vi manipola accetta la vostra decisione iniziate a costruire una relazione più sana con dei limiti e confini, e se potete, fate un pò di terapia. La maggior parte di noi ha delle cattive abitudini relazionali che é utile migliorare.

Ricordatevi che nessuna relazione é più importante della vostra salute. Quindi se la persona manipolante non accetta le vostre scelte allontanatevi da questa relazione. Avete bisogno di mettere voi stessi al primo posto e questo può significare rinunciare alla reazione. Se non ve la sentite di affrontare questo passo da soli potete chiedere aiuto a una persona fidata, ad un professionista o ad un centro  per la violenza.

Sopratutto é importante ricordarsi che la manipolazione o qualsiasi altra forma di abuso possono accadere a chiunque, a prescindere dal genere, la sessualità, la razza, l’età, etc, e in qualsiasi tipo di relazione.