Terapia dell'Accettazione e dell'Impegno ACT

Perché pensiamo che la felicità sia uno stato da provare sempre? Perché crediamo che la "normalità" psicologica sia una realtà che unisce l'umanità quando invece è il contrario? Perché ci sorprendiamo della sofferenza quando è parte della vita?

L’Acceptance and Commitment Therapy, ACT, in italiano “Terapia dell’accettazione e dell’impegno, è un approccio terapeutico innovativo che ci aiuta a rispondere a queste domande.

L'ACT è una terapia comportamentale: si tratta di agire; riguarda l'azione guidata dai valori.

L'ACT ci porta a contatto con ciò che conta veramente per noi cioè i nostri valori: i desideri più profondi del nostro cuore rispetto a chi vogliamo essere e a cosa vogliamo fare del nostro tempo su questa terra.

L'ACT riguarda l'azione "consapevole", l'azione che intraprendiamo consciamente, aperti all'esperienza e coinvolti in qualsiasi cosa stiamo facendo.

Uno dei suoi messaggi fondamentali è: accettare ciò che è fuori dal nostro controllo personale e impegnarsi in azioni che arricchiscono la propria vita.

Lo scopo dell'ACT è quello di aiutarci a creare una vita ricca, piena e significiativa, mentre impariamo ad accettare il dolore e la sofferenza che la vita inevitabilmente porta a tutti.

L'ACT insegna abilità psicologiche per occuparsi dei pensieri e dei sentimenti dolorosi in modo efficace, in modo tale che abbiano un impatto e un'influenza minori (abilità di mindfulness) ed aiuta a chiarire ciò che è veramente importante e significativo per ognuno, cioè, a chiarire i valori personali e a utilizzarli per motivare e guidare a stabilire obiettivi e a intraprendere azioni che arricchiscono la vita.

Questo approccio fa parte delle psicoterapie cognitivo-comportamentali mindfulness-based, più note come approcci “di terza onda” o “terza generazione”della Terapia Cognitivo Comportamentale.

L’interesse mondiale per questo modello è supportato da un’ampia serie di ricerche. Si è dimostrata sorprendentemente efficace in diversi ambiti, dalla depressione all’ansia fino al dolore cronico, dipendenza, traumi, fobie e comportamento ossessivo.

L’ACT si è dimostrata molto efficace anche per problemi meno gravi che milioni di noi devono affrontare, come smettere di fumare e ridurre lo stress sul lavoro.

Questa moderna terapia comportamentale si basa su tre punti fondamentali:

  1. interventi di Accettazione, provare cioè una strada alternativa alla gestione della sofferenza;
  2. Consapevolezza e Contatto col momento presente (Mindfulness) per comprendere che ci sono molte possibilità di agire nel momento presente;
  3. Strategie di impegno verso una vita basata su ciò che per ognuno è importante cioè i propri valori.

Scopo dell’ACT è aiutare a vivere una vita ricca, piena e significativa affrontando nel contempo efficacemente il dolore nel quale inevitabilmente ci imbattiamo.

L’ACT rende tutto questo possibile attraverso l’uso di metafore, paradossi, ed esercizi esperienziali. Molti interventi sono giocosi, creativi, e intelligenti.

Link Utili